La Quinta da Regaleira o Palacio da Regaleira, aperto al pubblico, è una tenuta con palazzo, giardini e grotte nel centro storico di Sintra, nella veste attuale fu costruito nel 1904 su progetto dell'architetto italiano Luigi Manini su commissione di Antonio Augusto Carvalho Montero.
Pozzo Iniziatico
Il palazzo e i giardini, oggi di proprietà del Comune, sono Patrimonio UNESCO. Nella bizzarra costruzione convivono vari stili architettonici, prevale il gotico manuelino ma ci son tracce dello stile rinascimentale e di quello romanico, numerosi i riferimenti all'esoterismo, alla massoneria, all'alchimia e alla mitologia classica, tutto frutto dei concetti di Carvalho Monteiro.
Pozzo Imperfetto
Nella struttura si trova anche un ristorante.
Carvalho era un imprenditore che aveva fatto fortuna in Brasile soprattutto con le piantagioni di caffè.
Tra i punti di interesse, oltre al palazzo con pavimenti in vetro veneziano e torre ottagonale, la Cappella della Santissima Trinità (in stile gotico-manuelino), la Torre da Regaleira, il Pozzo Iniziatico (scala a spirale di 9 piani dalla quale si scende a 30 mt di profondità, il luogo si ispira ai gironi della Divina Commedia, in fondo al pozzo si trova la Croce dei Templari scolpita; scendere in questo pozzo e risalirci simboleggia la morte e la rinascita secondo le teorie iniziatiche avvalorate dalla presenza di un mosaico che raffigura una bussola insieme alla Croce Templare),
Cappella della Santissima Trinità
la Gruta (grotta) da Leda, quella do Labirinto, ecc.
La Grotta dell'Acquario sembra incastronata nella roccia, quella di Leda è esagonale con riferimenti alchemici e rappresenta l'unione fra cielo e terra, la Loggia de Pisoes, il laghetto della Cascata, la Torre Circolare e il Pozzo incompiuto o Imperfetto che, per il numero dei gradini, potrebbe essere legato alla massoneria.
I pozzi sono torri invertite, molti sono i misteri ancora da svelare sul sito.
Ohh ma e' una chicca si si si! :o) Inizio con dire che mi e' piaciuto tantissimo e non ti nascondo che, se avessi avuto le possibilita' economiche, anche io mi sarei fatta costruire un bel castellino ... magari anche pieno di poggi e buche strane, senza un significato certo, giusto per avere la soddisfazione di far ingrullire i posteri ahahah :oD Lo ammetto e' un pensiero un po' alla Marchese del Grillo ;o) Questa Quinta e' composta da un palazzo, da una cappella e da un giardino contenente architetture, se vogliamo, stravaganti. Il padrone di casa doveva essere una personaggio molto particolare ... ma anche l'architetto che ha dato vita ai desideri del suo committente! Il neo-manuelino l'ho notato subito e mi piace come gli stili usati siano stati legati tra loro in maniera molto armonica. La sensazione che si vuole dare (secondo me) e' quella di essere di fronte ad un castello in un contesto dove la religione, la massoneria e l'esoterismo sono tutti presenti, ognuno nel proprio spazio, senza mai sovrapporsi, senza mai emulsionarsi e senza mai prevaricarsi. Architettonicamente ho trovato piacevole la 'fioritura', i tanti ornamenti presenti e le statue ... una Quinta costruita con una scenografia teatrale da 10 e lode ;o) Interessante la cappella anche se i gesti e le posture dei personaggi religiosi raffigurati mi sono sembrati un po' fuori dal comune. Il giardino e' pieno zeppo di ambienti strani, come i pozzi, e di acque! Se vogliamo proprio dirla tutta anche l'acqua e' strana perche' 'incostante', difatti ci sono delle cascatelline con alcuni tratti in cui e' in movimento alternata a pozze in cui e' completamente ferma. Il pozzo iniziatico e' bellissimo e architettonicamente perfetto. Quello incompiuto, che ha quell'aspetto cosi' inquietante e incerto, sono convinta che sia stato costruito con la stessa cura dell'altro ... solo che doveva rappresentare il suo esatto contrario! Tutto molto bello si'!
RispondiElimina@ ZeN: Della serie: luoghi misteriosi, ecco la Quinta! Qui c'è proprio da sbizzarrirsi, i luoghi sono molto diversi nei significati (alcuni non chiari...) e nell'aspetto: da location bucoliche a "orridi" che s'infilano sottoterra. Devo dire che in Portogallo ci sono strutture moolto originali rispetto al resto d'Europa, questa oltre a esserlo è pure alchemica, massonica e pure esoterica. Che si vuole di più? :D
RispondiElimina