sabato 27 luglio 2019

Castro (Lecce)




Castro ha circa 2300 abitanti, l'abitato vecchio è di origine medievale e sorge su un promontorio (Cascio de susu), la parte bassa è sorta intorno al porto.



video del 2008



Fu abitata dai Messapi e dai Greci, divenne colonia romana e poi possedimento bizantino. Subì frequenti attacchi dagli Alani, Ostrogoti, Vandali, Goti, Longobardi e Ungari.
Con la conquista normanna e poi sveva divenne un fiorente centro commerciale e caposaldo militare.
Fu conquistata dagli Arabi per 11 anni che lo consideravano un centro importantissimo.






Nel 1103 fu contea normanna, passò poi sotto il Principato di Taranto, poi ebbero dei feudatari avari come gli Orsini del Balzo. Nel Cinquecento la città dovette subire devastanti incursioni dei pirati saraceni fino a che la popolazione superstite si trasferì nell'entroterra.




Festa Patronale 2019



L'abolizione della feudalità determinò il definitivo declino di Castro che diventò una frazione.
La sua rinascita avvenne nel Novecento come attivo centro di pescatori, artigiani e operatori turistici.








Il Castello (iniziato nel XII secolo) è medievale, ospita il Museo Civico Antonio Lazzari. Semidistrutto nel 1480, fu ricostruito nel 1500. E' stato potenziato e ristrutturato più volte, nel Settecento fu restaurato in quanto caduto in rovina.
La chiesa dell'Annunziata (1191) era romanica, i continui rifacimenti nei secoli hanno alterato la struttura originaria.







2 commenti:

  1. Castro e' una piacevole cittadina che si affaccia su di una porzioncina meravigliosa di mare :o) Non mi sembra di aver visto spiagge, ma una costa rocciosa piena di grotte naturali che si sposano benissimo con il blu di un mare che appare incontaminato. La parte piu' antica, protetta da cio' che rimane delle antiche mura, e' sul promontorio e, mano mano che si scende verso lo Jonio, i caseggiati caratteristici lasciano lo spazio a piu' recenti costruzioni. Ad impressionare i 'viandanti' provenienti dalla terra ferma c'e' il maestoso castello, oggi ben recuperato ed adibito a museo. Mi e' sembrato abbastanza 'fuori stile' rispetto ai loro tipici manieri in pietra chiara. Non so' se mi sbaglio ma mi e' sembrato parzialmente edificato in tufo. Per cio' che riguarda la Chiesa mi e' piaciuta tantissimo la porzioncina riguardante la vecchia chiesa e che oggi risulta all'esterno dell'edificio principale e a ridosso delle sue mura. Nel video esaustivo e descrittivo di Castro, non vengono fatti vedere gli interni e non sono minimamente menzionati ... presumo quindi che la Chiesa sia piu' bella fuori che dentro! Indubbiamente la costa e' stupenda, cosi' come lo e' il castello ma ... cio' che mi e' piaciuto di piu' e' stato il percorso che 'attraversa' le vechie mura ciclopiche e raggiunge il mare! :o) Non viene nominata l'esistenza di palazzi nobiliari o comunque prestigiosi e da cio' viene da pensare che gli svariati siuri abbiano avuto sempre dimora nel castello. Eheheh ho sorriso sul video con le luminarie si si si! Le piu' belle e ricche lucine fino ad oggi le ho viste proprio in Puglia! A Castro addirittura fatto l'effetto discoteca :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo, Castro è una bellissima località, naturalmente la parte vecchia e il mare sono le punte di diamante della cittadina, ma ha anche bei monumenti da visitare e scorci antichi panoramici sul mare. E' fra le migliori località che abbiamo visto finora. Se poi parliamo della festa del patrono allora sì che s'illumina! :D

    RispondiElimina