martedì 27 gennaio 2015

Le architetture del mondo - Finlandia

Castello di Hameennlinna


L'architettura finlandese si è sviluppata dal XVII secolo, gli architetti finlandesi hanno seguito soprattutto gli stili Neoclassico e Funzionalista. Le prime costruzioni non si sono conservate perchè erano in legno, del periodo Medievale rimangono le chiese, l'unica gotica è la cattedrale di Turku.


I primi castelli risalgono al Duecento (Hameennlinna e Viipuri),


più recente il castello di Olavinlinna, a Savonlinna (1475). Del XVI secolo il rinnovamento del castello di Turku.

 Fortezza di Suomenlinna
foto: wikipedia.org

Nel 1748 inizia la costruzione della Fortezza di Suomenlinna (isola di fronte a Helsinki), Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Sotto la Russia avvengono profondi cambiamenti nell'architettura finlandese.

Piazza del Senato, Helsinki

Carl Ludvig Engel (uno dei maggiori esponenti del neoclassicismo finlandese) progetta la famosa Piazza del Senato (Senaatintori) a Helsinki e l'imponente cattedrale Tuomiokirkko.



In stile neoclassico anche il centro storico della cittadina di Rauma (Vanha Rauma) e la chiesa Petajavesi, entrambi Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Nel XIX secolo si affermò lo Jugendstil, soprattutto a Helsinski (nel quartiere Katajanokka).



Oggi la Finlandia è conosciuta per l'architettura Funzionalista di cui Alvar Aalto è stato il maggior esponente, Casa Finlandia (Finlandia Talo) è una delle sue maggiori opere.



Di Eliel Saarinen (che unisce l'architettura neogotica, lo stile Jugend e il legno tipico della tradizione finlandese) la Stazione Centrale di Helsinki (1914) e il Museo Nazionale Svedese (Suomen Kansallismuseo).



Suo figlio Eero, che lavora quasi esclusivamente in America, progetta il Centro Tecnico della General Motors a Warren, in Michigan. Di Armas Eliel Lindgren molti edifici nel centro di Helsinki e il Teatro Nazionale (Suomen Kansallisteatteri).
Reima Pietila progetta la Biblioteca Comunale Metso e la chiesa Kaleva a Tampere.



2 commenti:

  1. Che dire? Mi dispiace per loro che non possono godere di costruzioni antecedenti al 1400 (e so' stata buona). Ho letto che la causa di questa mancanza derivi dal fatto che le costruzioni erano in legno ... ok vabbe' ... ma i castelli e le chiese??? Diciamo che forse c'era poca cultura 'costruttoria' ... d'altra parte si parla sempre delle invasioni che hanno subito i popoli del sud europa da parte dei barbari ... sti barbari da qualche parte dovevano pure veni' ;o) Per noi abituati a far spaziare gli occhi nelle prestigiose architetture ...la Finlandia ci sembra molto misera :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Le civiltà nel mondo sorgono in epoche diverse, non tutte sviluppano "grandi" civiltà antiche testimoniate dalla loro arte e dalle loro architetture. Diciamo che la Finlandia è giovane, molto giovane. :o)

    RispondiElimina