mercoledì 28 gennaio 2015

Greve in Chianti




Centro a 28 km da Firenze noto per i suoi vini e per le attività artigianali (oggetti in ferro battuto e ricami artistici).
Nel territorio comunale sorgono alcuni centri medievali con interessanti monumenti, come Panzano (castello trecentesco, cinta muraria e chiese di Santa Maria e di San Leonino) e Montefioralle (castello dell'XI secolo e chiesa di S. Cresci), oltre alcuni castelli medievali e ville patrizie del Sei-Settecento.
 

2 commenti:

  1. Caspiterina ti son fischiate le recie!!! giusto l'altro ieri un conoscente mi parlava del suo abituale viaggio di molti fine settimana a Greve :oD Mi aveva messo in curiosita' per come descriveva le buone qualita' del luogo ... azz e' oggi lo trovo qua! :oD Eh si' son cittadine belle, antiche e molto amate dai propri abitanti ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il Chianti è bellissimo quasi tutto. Greve è un'istituzione...molto ambito dagli Inglesi in epoca passata, la cementificazione di alcuni paesi li ha fatti "scappare". Conserva però la stragrande maggioranza del suo territorio intatto. :o)

    RispondiElimina