Hailo L50
foto: mgservice.it
Per acquistare una scala sicura bisogna fare attenzione a scegliere il modello giusto e a usarlo con prudenza. La scala è un attrezzo indispensabile per molti lavoretti in casa, ma può anche essere all'origine di pericolosi incidenti domestici.
Un'eccessiva leggerezza può significare scarsa sicurezza, in genere queste scale pesano sui 4,5 kg. La scala deve avere le dimensioni adeguate, più la base è ampia, più è stabile. Controllate che la superficie della piattaforma sia almeno 25x25 cm., il gradino deve essere abbastanza profondo, almeno 8 cm, il parapetto deve essere alto almeno 60 cm per appoggiarvi le ginocchia e le mani.
Se potete, provate a montarci sopra prima dell'acquisto in modo da potervi rendere conto della sua stabilità. Controllate che i cappucci antiscivolo ai piedi della scala siano ben attaccati, non deve avere spigoli vivi nè bordi taglienti lungo la piattaforma e i gradini, ci dev'essere il blocco del montante e dispositivi anti-scivolo.
Quando, con l'uso, presenta ammaccature, spaccature o piegature può essere fonte di pericolo.
Le scale di alluminio sono poco soggette alla corrosione, ma possono avere alcune parti in acciaio (piattaforme, pioli e viti) che possono facilmente arrugginire.
Posizionate sempre la scala su una superficie piatta, asciutta e non scivolosa, non mettetela mai su una tavola, una cassa o altre superfici instabili, non reggetevi mai su una sola gamba posizionando l'altra (per esempio) sul bordo di una finestra, non salite di fianco, non sporgetevi ma spostate la scala per raggiungere un punto distante, non usate scarpe inadatte (tacchi o piedi scalzi, per esempio), tenete sempre una mano sulla scala per ancorarvi, non saliteci se soffrite di vertigini, sulla scala può salire solo una persona alla volta, assicuratevi che sia completamente aperta e ben salda prima di salirci (non saliteci quando è semiaperta o chiusa appoggiata a un muro).
Prezzi indicativi delle scale domestiche in alluminio: da 40 a 70 euro.

pericolosissime! quando salgo su una scala, cerco di farne un check up sullo stato perché ne ho veramente paura. ti puoi far veramente male, ma male. azz le mie ossa....
RispondiEliminaO.O ehm ... io faccio parte di quelli' non saliteci se soffrite di vertigini' :o( ho calcolato che la misura superiore a una sedia, per me e' gia' troppo :o( ... ma se proprio devo salire piu' di tre gradini (al 4° gia' siamo fuori parametro) preferirei non staccare nessuna mano dalla scala ... a quel punto essere completamente avvinghiati alla scala non serve proprio a nulla se non a dare una semplice sbirciatina. I miei tre gradini preferisco salirli in una scala molto alta cosi' posso ancorare meglio mani e piedi :o) Per ironia della sorte, pur soffrendo di vertini sin dalla nascita, adoravo il quadro svedese e ci salivo e scendevo come un fulmine :o)))
RispondiElimina@ Laraz: Pensa io con la mia proverbiale stabilità... :o(
RispondiEliminaMolto spesso viene sottovalutato, come acquisto. Invece bisogna stare attentissimi alla sicurezza che offrono! ;o)
@ ZeN: Eh, lo so che preferisci fare il "quadro svedese" con le grate dei tuoi cancelli che salire su una scala... XD
RispondiEliminaIo opto per la salita da bradipo. Lentissima e ragionata. Idem per la discesa. :o)))