Capitale della Spagna, nella regione della Nuova Castiglia, a 650 mt di altitudine, si trova su un arido altopiano (Meseta) sulla riva del fiume Manzanares. Città animatissima di aspetto grandioso, è una moderna metropoli con vie spaziose.
Durante l'impero Romano era un insediamento di scarsa importanza. Dopo i Mori, nel 1083 fu conquistata da Alfonso VI e la borgata si ingrandì. Nel XII secolo Madrid non era altro che un gruppo di case attorno a una fortezza in mezzo a una foresta nella quale si cacciavano orsi e cinghiali. Fu scelta come dimora fissa dall'imperatore Carlo V quando i suoi medici gli dissero che l'aria di Madrid era salutare per i suoi bronchi. Suo figlio Filippo II la elevò al rango di capitale del regno nel 1561 e fece costruire l'Escorial. Nel tempo i re che si sono succeduti hanno costruito le loro residenze reali tutto intorno alla città.
Il suo nome deriva da Magrit, la fortezza araba del 931.
Madrid è nota per la sua aria tonificante e per l'ottimo clima salubre, i suoi inverni di solito sono piuttosto rigidi, con venti che portano freddo e neve. Le stagioni migliori per visitarla sono la primavera e l'autunno, ma aprile, ottobre e novembre in genere sono piuttosto piovosi. In estate il clima è torrido. La Fiesta di Madrid si svolge in maggio e dura due settimane.
Il vecchio nucleo della città ha perduto in gran parte il carattere originario, due vaste zone verdi sono il parco del Retiro e il Campo del Moro, che continua al di là del Manzanares con la Casa del Campo, il parco dell'Ovest e fino ai giardini della città universitaria.
Plaza mayor
Su Plaza Mayor i loggiati e le case furono costruiti nel 1619, in questa tipica piazza spagnola si svolgevano fiestas, corride, tornei, celebrazioni religiose. Distrutte da molteplici incendi nei secoli, queste case sono state ricostruite molte volte, l'ultima nel 1853.
L'antico Carcel de Corte, un tempo prigione di corte, è opera dell'italiano Crescenzi (1634), ora sede del Ministero degli Affari Esteri. Nelle torri si nota l'influenza degli Asburgo, all'interno si trova una superba scalinata in marmo e i saloni e i patios decorati da dipinti e arazzi.
La chiesa di San Francisco el Grande è una delle più belle della città, opera dell'architetto Sabatini, fu costruita dal 1776 al 1785.
Il Palacio Real o de Oriente fu inaugurato nel 1794 e completato negli anni successivi. Prese il posto dell'Alcazar moresco che fu distrutto da un incendio nel 1734. All'interno, una profusione di opere d'arte: soffitti affrescati da Tiepolo, stupendi arazzi, ritratti di Goya e dipinti di artisti famosi. La Biblioteca Reale è nota per la sua preziosa raccolta di libri rari e codici miniati e per i cinque violini Stradivarius. L'Armeria custodisce armi e armature dal XV al XVIII secolo e un gran numero di cimeli storici.
L'Antiguo Hospicio de Madrid è l'opera più genuina tra i capolavori rococò di Pedro de Ribera, della metà del XVIII secolo, e uno degli edifici più stravaganti e caratteristici di Madrid.
Madrid ha tantissimi musei, elenco i più degni di nota:
- Museo del Prado: una delle maggiori collezioni d'arte del mondo, sono soprattutto incentrate sulla pittura spagnola con le opere dei suoi massimi esponenti, ma conta anche di numerosi quadri di maestri italiani, fiamminghi e di artisti famosi di tutti i Paesi europei. La raccolta più straordinaria è quella dei capolavori di El Greco, Velazquez, Murillo e Goya.
- Museo Làzaro Galdiano: in un'antica dimora patrizia, contiene una stupenda collezione di dipinti (El Greco, Zurbaran, Goya e Velazquez), mobili, orologi, gioielli, armi e altri oggetti d'arte.
- Museo Arqueologico: eccellente collezione archeologica, vasi greci e oggetti romani. Vasta collezione di mobili e arte medievale, belle ceramiche e tesori dell'arte iberica.
A 15 km da Madrid, a El Pardo, c'è un grandioso palazzo reale. Ricostruito a metà del XV secolo da Carlo V, dopo un'incendio del 1604 fu restaurato, ingrandito e arricchito di notevoli opere d'arte.
San Lorenzo del Escorial sorge a 45 km da Madrid, il suo omonimo monastero, e la chiesa che accoglie le tombe dei sovrani spagnoli, sorse nel 1557. Questo immenso fabbricato è insieme monastero e residenza reale di Filippo II, maniaco della religione.
Il Palacio Real de Aranjuez, a 47 km da Madrid, fu iniziato nel XVI secolo e successivamente ampliato fino alla fine del XVIII secolo. E' sontuosamente arredato, con opere d'arte di grande valore. Da visitare la Casa del Labrador (casa del contadino) che imita il Trianon di Versailles, con ricche decorazioni e tesori d'arte.
Pur amando le architetture geometriche e i grandi spazi semi-spogli, Madrid mi ha un po' (tanto) deluso :o( Ho notato che quasi tutto si rassomiglia ... palazzi tozzi e bassi, piazza enorme quadrata, porticato, cupole in stile vario. Qua della fantasia e dell'eleganza presente in Andalusia non se ne sente neanche la puzza ... l'unica puzza presente e' forse quella di bruciato visto che il fuoco ha devastato tanto. Di veramente antico non c'e' nulla ... forse se c'era qualcosa l'hanno spianato :o(. I video in generale mi hanno fatto una brutta impressione, a pelle ho avuto la sensazione di un luogo ove ha regnato l'intolleranza, l'inquisizione ... il tutto bagnato da sangue di bestiole (tori) e di persone :o( Bruttissimo effetto si'! che delusiun!!!!!
RispondiElimina@ ZeN: Come sai, non sono mai stata a Madrid. Questi sono i primi video della città che vedo. Devo dire che non mi ha mai attirata, è tutta una questione di "pelle". Sapevo già che era così e queste non sono proprio le architetture che mi fanno stare bene...preferisco di gran lunga i bellissimi luoghi di Barcellona. D'altronde reclamizzano Madrid come luogo di divertimento per i locali notturni. E difatti, la lascio volentieri ai giovani. ;o)
RispondiElimina