Capitale della Colombia, è situata a 2640 mt sull'altipiano della Sabana di Bogotà. Ha un clima mite con una temperatura pressochè costante di 14°tutto l'anno. Rinomate le lavorazioni dei cappelli (in panama e feltro) e dei gioielli, specie in argento. Infine è mercato mondiale degli smeraldi.
Bogotà è sede dell'Università Nazionale (una delle più antiche del continente, 1572) e di altre 13 università. Numerosi i musei, tra cui il Museo Nazionale (arte precolombiana), di Archeologia, Scienze Naturali e Arte Coloniale e il Centro Colombo-Americano.
Ha conservato a lungo la sua atmosfera coloniale, ma la recente espansione della città ne ha trasformato il volto.
La Cattedrale è un imponente edificio iniziato nel 1553 ma finito solo nel 1807; il Campidoglio ha forme neoclassiche. Le chiese di San Francisco (iniziata nel XVI secolo, considerata la più ricca della capitale), quella di San Agustìn (1570), di San Diego, de la Conception e di S. Ignacio, sono tra i più pregevoli esempi di architettura coloniale.
Bogotà fu fondata nel 1538 dall'andaluso Gonzalo Jimenez de Quesada. Insignita del grado di città nel 1565, divenne quindi capitale del Viceregno di Nuova Granada nel 1598. Proclamata repubblica dai patrioti nel 1811, fu riconquistata dagli Spagnoli nel 1816 per poi essere liberata da Bolivar nel 1819. Capitale della Repubblica Colombiana dal 1831.
La parte antica e' veramente gradevole e unica ... il moderno invece si rassomiglia in ogni loco :o( In Colombia c'e' ancora molta poverta' e questa condizione, purtroppo, e' sempre il richiamo per i 'turismi deviati' .... 1 su 100 sara' interessato ai monumenti :o(
RispondiElimina@ ZeN: Bogotà dev'essere stata stravolta dall'espansione...credo fosse una bella città coloniale, una volta. E senza deviati fra le paxxe. ;o)
RispondiElimina