martedì 11 giugno 2013

Blois




Città turistica della Francia capoluogo del dipartimento di Loir-et-Cher, a 50 km da Tours, sulla destra della Loira.
Dopo essere appartenuta ai conti di Champagne e poi a quelli di Chatillon, fu acquistata nel 1391 da Luigi I duca d'Orleans. Fu residenza favorita dei re di Francia nel XVI secolo.
Alcune chiese di Blois sono gotiche, come St.-Laumer (iniziata nel 1130), St.-Sernin (XV-XVI secolo) e St.-Louis (con forme gotiche anche se iniziata nel 1678).
Nel nucleo antico si trovano numerosi palazzi tardogotici e rinascimentali. Il palazzo dell'Arcivescovado (XVIII secolo) è circondato da splendidi giardini e terrazze sulla Loira. Delle parti più antiche del castello (la più importante residenza della corte nel Rinascimento) rimangono il Salone degli Stati (XIII secolo), alcune torri e l'ala di Carlo d'Orleans (metà del XV secolo). L'ala di Luigi XII, iniziata nel 1498, ha una facciata asimmentrica con decorazioni gotiche fiammeggianti e alcune di tipo rinascimentale. Nell'ala di Francesco I (1515-25 circa) è prevalente l'influenza italiana. Dal 1635 iniziò il rifacimento del castello, ma fu realizzato solo il padiglione centrale. 
La molteplicità dei piani rientranti e sporgenti in funzione scenografica dell'edificio, gli elementi volti a valorizzare il centro dell'edificio e l'eleganza degli elementi architettonici fanno di quest'opera uno dei primi capolavori dello stile "classico" francese del Seicento, un preludio a Versailles.
 
 

4 commenti:

  1. Di per se' i monumenti visti nel video non mi hanno fatto impazzire, pero' ammetto che nell' insieme questa citta' risulta gradevole :o) .... probabilmente perche' non risulta monotona data la varieta' dei panorami. Bella la Loira :o)

    RispondiElimina
  2. non so perchè ma a me sti posti m'angosciano, anzi i paesini della francia m'angosciano, nonostante come in questo caso, ci siano delle strutture architettoniche molto belle e di pregio.

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: Non sono impazzita manco io, ma la trovo molto gradevole e caratteristica. :o)

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: A me non angosciano tutti, alcuni mi comunicano allegria. Il mio rapporto coi Francesi, invece, è pessimo. Hai voglia a essere educata, sorridente e gentile! Non ti caxano di striscio! :o(

    RispondiElimina