domenica 9 giugno 2013

Bitti




Centro in provincia di Nuoro, a 34 km dal capoluogo. Nel suo territorio si trovano numerosi nuraghi, domus de janas e tombe di giganti. 
 

4 commenti:

  1. sono sincera, non vada pazza per il sito archeologico però ne capisco la sua importanza. interessanti le tombe giganti.

    RispondiElimina
  2. @ Laraz: Avevo capito che non ti fa sbavare la civiltà nuragica ma, come giustamente hai scritto tu, ha una grande importanza. :o)

    RispondiElimina
  3. Della civilta' nuragica ne so' poco anch'io ... ma penso che tanti dubbi li abbiano anche gli esperti ;o) Secondo me, laddove la costruzione non e' piu' in piedi c'e' una linea molto sottile tra il reperto archeologico e la sassicaia (= deposito di sassi. dialetto delle campagne di gr) Per le tombe dei giganti invece ... eheheheh penso che non ne sappia proprio ancora niente nessuno. Sempre piu' spesso vengono ritrovate in molte parti del mondo, e quando cio' accade, si ha una sorta di imbarazzo generale ... probabilmente proprio perche' ancora non hanno capito chi fossero e se appartengono alla linea evolutiva dell'uomo o parallela ad esso :o(

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Il Sassicaia è pure un vino... :oP
    Lasciando stare l'enologia, la civiltà nuragica è antichissima, molti nuraghi sono stati smantellati per fare altro uso delle sue pietre e altri sono crollati. Attendiamo notizie certe dagli studiosi... :o)

    RispondiElimina