venerdì 27 giugno 2008

Bearded Collie (Collie barbuto)



una7m-1(Da: www.celtsdale.de)


All'epoca delle invasioni romane era un cane già popolare in Scozia. Nel 1500 era ammirato tra i pastori e tra i nobili e cantato dai poeti. E', con ogni probabilità, parente del Bobtail.
Per secoli è stato alla guida delle mandrie, forte e attento, resistente agli inverni che, anno per anno, gli hanno costruito una pelliccia sempre più folta.
E' un cane robusto, alto tra i 53 e i 56 cm, con un peso medio di 30 chili. Il pelo di copertura è ruvido e robusto, il sottopelo folto e soffice. I colori del mantello: lavagna, fulvo-rossiccio, grigio in tutte le gradazioni, nero, sabbia, anche con macchie chiare.

Bearded-Collie-Welpen_2005-08-28_031-640
(Da: www.kosiol.de)

Il suo carattere è giocoso, chi ha posseduto un Bearded Collie ne porta un ricordo commosso per tutta la vita. Ha un aspetto spiritoso, come un enorme peluche. Oggi è un prezioso cane da compagnia, anzi, cane-simpatia. E' molto resistente al freddo e può vivere all'aperto: basta una buona cuccia coibentata. E' un cane buono, festoso, facile agli affetti.
E' una razza poco diffusa.

Hyrde - Rose galop om fangefold Sanne ser 1, maj 04
(Da: www.bright-house.dk)


4 commenti:

  1. L'ho sempre considerato un cane buono, forse per il suo aspetto così rassicurante e tranquillo. inoltre da bambina, mi piaceva molto perchè era un cane con cui veramente potevo giocare. forse è uno dei pochi cani che considero "non da appartamento". (io me li terrei tutti, tutti vicino sul mio letto)
    ciao tama

    RispondiElimina
  2. @ SoleVittoria: Sì, è un cagnettone particolare, peccato sia poco conosciuto, da noi. Pensa, ho un cagnolino che potrebbe benissimo stare sul letto e non posso farlo entrare in camera perchè alza la gambetta ovunque. E' un marcatore nato. :o(
    Ciao Lara :o)

    RispondiElimina
  3. e' molto bello! ha l'aria buona e l'aspetto coccoloso e morbidoso! sembra un grande peluche! :o)

    RispondiElimina
  4. @ ZENITeNADIR: Difatti è considerato un peluche! :o)
    Questo non lo rasiamo? ;o)

    RispondiElimina